Body Language – La comunicazione tra i corpi

Body Language – La comunicazione tra i corpi è un laboratorio pensato per permettere ai partecipanti di sviluppare una maggiore capacità di ascolto del corpo proprio e altrui. Attraverso una serie di semplici esercizi di interazione in coppia (per nulla invasivi, tanto che è possibile creare le coppie direttamente in loco, non è necessario partecipare al laboratorio con il proprio / la propria partner) si ha la possibilità di esplorare come i nostri corpi sappiano naturalmente esprimersi e ascoltare e come questa capacità naturale possa essere ulteriormente sviluppata.

La maggior parte degli esercizi viene eseguita a corpo libero ma alla fine del laboratorio proponiamo un’attività in cui è previsto l’utilizzo delle corde proprio per dare un’idea del percorso che ci ha portato a creare questo laboratorio. Per partecipare non è richiesto nessun tipo di conoscenza pregressa. Le attività sono pensate per persone che non si sono mai avvicinate alle corde o al BDSM, per quanto siano fruibile anche da chi già conosce queste pratiche, e il livello viene modulato di volta in volta in base alla composizione della classe.

Questo workshop è stato ideato da me e dal mio partner sulla base delle nostre esperienze nel BDSM, in particolare nello shibari, e delle nostre ricerche in ambito comunicativo.