Sex Toys, di Le Sex en Rose

Sex Toys è il libro più completo e più aggiornato mai realizzato sugli oggetti del piacere da cui prende il nome. Scritto a quattro mani da Ivano Messinese e Morena Nerri, ovvero Le Sex en Rose, questo libro è un un manuale pratico per la scelta e per l’utilizzo dei sex toys ma anche un trattato di storia del piacere, dalla Preistoria ai giorni nostri.

Copertina libro Sex Toys

Quando dico dalla Preistoria ai giorni nostri intendo letteralmente. I nostri autori hanno fatto un excursus della storia dei sex toys in tutte le epoche storiche e in tutti i luoghi geografici, dagli Appennini alle Ande, dal Manzanarre al Reno, Asia inclusa. Questa parte è molto interessante e fa anche piuttosto ridere (soprattutto dagli anni Cinquanta in poi, almeno per me).

Segue il capitolo sulla Percezione dei sex toys nella società oggi, con riflessioni che tirano in ballo la cultura mainstream, le serie TV, internet e, perché no, anche la tanto mitizzata perdita della verginità. 

Le schede con i test di Le Sex en Rose

Già dalla copertina è possibile intuire il tono del libro: colorato, dettagliato, inclusivo.

Oltre alla parte storica e a quella pratica di cui accennavo sopra (come scegliere, manutenere e trasportare i vostri sex toys) nel libro ci sono delle recensioni di sex toys per lui, per lei ma anche per l*i, tutti testati dagli autori.

Ogni scheda è caratterizzata da un simbolo che indica qual è la zona d’utilizzo dell’oggetto (vulva/clitoride, vagina, ano, pene), la tipologia (esempi: vibratore da dito, masturbatore per pene tipo sleeve, plug anale), piccola storia o descrizione del toy, il test di Ivano o Morena (o entrambi), il perfect match (per chi è adatto questo toy), le specifiche (ricaricabile, resistente all’acqua, …) e la fascia di prezzo.

Tra le cose che ho adorato di questo volume c’è la voce utilizzata dagli autori: chi ha la fortuna di conoscere di persona gli autori, come ce l’ho io, o chi li segue su Instagram o YouTube, leggendo questo libro avrà l’impressione di sentirli, potrà riconoscere le narrazioni di Morena e gli interventi di Ivano, aggiungendo un tocco di leggerezza al tutto.

Perché ho deciso di recensire questo libro

Mi sono dilungata nella descrizione della composizione di Sex Toys perché per me è una fonte di conoscenza importante, non un semplice manuale di istruzioni o una guida per scegliere il prossimo strumento del piacere che acquisteremo. 

Tra le pagine colorate, tra un sorriso e l’altro, questo libro regala molti spunti di riflessione su come sta evolvendo la sessualità nel corso della storia, su come la ricerca del piacere vada di pari passo con una maggiore consapevolezza del corpo e possa essere un potente strumento di autodeterminazione.

So di suonare retorica ma io ci credo molto quando dico che il sesso è politica. Il corpo è politico, quando si fa portatore di istanze, di rivendicazioni, di riappropriazioni e diventa rappresentazione, in questo caso rappresentazione della propria libertà. 

Le Sex en Rose, gli autori di Sex Toys

Le Sex en Rose

Ivano Messinese e Morena Nerri sono i fondatori di Le Sex en Rose, un blog nato nel 2007 con l’obbiettivo di diffondere una narrazione positiva e inclusiva della sessualità.

Tra le loro iniziative ricordiamo il progetto Instagram #millemodidi, che riguarda la masturbazione femminile, le Naked Interviews, per la normalizzazione della nudità e per parlare di sessualità senza barriere. Il blog collabora con media nazionali come Radio Deejay, Mashable, Fab Official e Urban Magazine.

Le Sex en Rose sono anche traduttori: ricordiamo la traduzione di Pure di Rose Cartwright, Odoya Edizioni, 2021. Ecco qui la mia recensione.

Sex Toys – Alla scoperta degli oggetti del piacere
Di Le Sex en Rose (Ivano Messinese e Morena Nerri)
Volume illustrato, con istruzioni per l’uso.
Odoya Edizioni, 2020