Il consenso nel BDSM

Gli incontri sul consenso nel BDSM si rivolgono a un pubblico molto vario. Se sei una persona che pratica regolarmente ma vuole approfondire l’argomento, se sei una persona curiosa ma non fai parte dell’ambiente, se pensi che l’idea di consenso sia in contrasto con i principi del BDSM, questo incontro fa per te.

Si comincia con una breve spiegazione dell’acronimo BDSM. Successivamente si parla delle diverse tipologie di rapporti di dominazione e sottomissione. Infine si passa ai protocolli di sicurezza, da dove vengono e perché sono così strettamente legati al tema del consenso.
Mostrare che cosa sia il consenso in un contesto così peculiare come il BDSM può permettere ai partecipanti di esplorare l’argomento da un punto di vista diverso da quello che viene solitamente presentato. Il confronto con una realtà differente da quella mainstream vuole essere punto di partenza per una riflessione più ampia e più consapevole sul consenso, in tutte le sue sfaccettature.

Per la realizzazione di questo format abbiamo chiesto la consulenza di Serena Calò, psicologa e psicoterapeuta, diplomata in Terapia femminista e Trasformazione sociale. La Dott.ssa Calò si è occupata in particolare di portare in luce alcuni aspetti sulla relazione accudente/accudito e sui rapporti di potere che nel BDSM vengono riprodotti.

L’incontro si chiude con un dibattito aperto durante il quale è possibile fare domande e confrontarsi con le persone presenti, tra pari, in modo che l’apporto di ciascuno sia valore e contributo fondamentale all’esperienza comune.