5 cose da fare per avvicinarsi al BDSM

Una delle domande che abbiamo sentito più spesso in questi anni è: “Che cosa suggeriresti a una persona che è interessata al BDSM ma non sa da dove cominciare?” Abbiamo pensato ti mettere le risposte qui, nero su bianco, consigliando 5 cose da fare per avvicinarsi al BDSM.

1. Keep calm and don’t panic!

5 cose da fare per avvicinarsi al BDSM
5 cose da fare per avvicinarsi al BDSM

Hai scoperto di avere degli interessi che le persone intorno a te potrebbero trovare strani? Pensi di avere delle pulsioni sbagliate? Ti senti a disagio con i tuoi desideri? È un’esperienza comune. La maggior parte delle persone che frequenta la scena kinky ha fatto queste riflessioni. Non aver paura, la tua curiosità è legittima e, se hai un po’ di timore, puoi iniziare a fare le tue ricerche anche senza esporti.

2. Internet ti può aiutare.

Bene! Se sei qui e leggi questi consigli vuol dire che hai già iniziato la tua esplorazione. Va’ avanti così! Internet è una fonte inesauribile di sapere. Fa’ attenzione! Non è detto che tutto ciò che trovi sia corretto o attendibile. Anche nel BDSM puoi trovare delle fake news. Come fare a non prendere cantonate? Leggi i prossimi punti.

3. You are not alone – Cerca una community online.

I social network hanno diffusione capillare nella vita di chiunque, con i pro e i contro che questo comporta. Per trovare dei gruppi in cui confrontarti basta cercare sulle piattaforme che usi già, vedrai che senza dubbio qualcosa salterà fuori. Comincia a dialogare con le persone che hanno i tuoi stessi interessi, probabilmente sapranno indirizzarti verso gruppi di discussione specifici in cui potrai porre le tue domande e condividere i contenuti che hai trovato online per avere un confronto.

Proprio perché i social di uso quotidiano sono così comuni non ti assicurano il grado di controllo della privacy che magari vorresti. Per questo esiste un social network specifico utilizzato da milioni di kinkster (8,284,351 persone nel momento in cui scriviamo). Si chiama Fetlife. Puoi creare un account e decidere chi può vedere i tuoi contenuti (e puoi pubblicare anche foto di capezzoli!). Qui puoi trovare persone con cui chiacchierare. Ci sono anche gruppi italiani, e una fantastica sezione eventi che ti dirà quali sono quelli in programma più vicini a te.

4. Cerca una community dal vivo.

Vuoi uscire dalla tua comfort zone? Tastiera e schermo non bastano più a soddisfare la tua curiosità? È giunto il momento di buttarti nella mischia! Niente paura, non ti stiamo mandando al tuo primo party nel primo scantinato che trovi. Nelle più grandi città d’Italia, ormai in quasi tutte le regioni, esistono delle community che organizzano eventi in cui è possibile conoscersi e incontrarsi senza la pressione del gioco. Munch, aperitivi, TNG, cene, eventi informali di ogni tipo ti aiuteranno a trovare persone reali e non solo nick name, volti e non solo immagini del profilo, con cui chiacchierare delle tue passioni senza il peso del pregiudizio.

5. Chi va piano va sano e va lontano.

Pensi sia il caso di passare dalle parole ai fatti? Buon per te! Hai capito che cosa potrebbe interessarti, che cosa vorresti provare? Hai trovato qualcuno con cui farlo? Vi siete conosciuti dal vivo o avete solo chattato? Se non vi siete mai incontrati potrebbe essere carino farlo, magari in un luogo neutrale per entrambi, come un munch o un aperitivo qualsiasi. Così se per caso non dovesse scattare la scintilla potete comunque passare una serata piacevole e senza imbarazzo.

Se la persona con cui vuoi giocare fa già parte della scena kinky puoi chiedere referenze a chi la conosce o ci ha già giocato. In ogni caso il consiglio migliore che possiamo darti è questo: usa il buonsenso. Gioca con una persona di cui ti fidi e che si fida di te, avvisala se ci sono problemi di qualunque tipo, cura la comunicazione (verbale e non) prima, durante e dopo la sessione. Detto questo non resta che augurarti una buona esplorazione e buon divertimento!

L’articolo “5 cose da fare per avvicinarsi al BDSM” è stato realizzato dallo staff del TNG Torino: Alithia Maltese, Otello Otmi e Stefano Marduk.

Se non conosci alcuni dei termini utilizzati in questo articolo puoi consultare il Dizionario minimo del BDSM.